ALI CONFSAL
Associazione Lavoratori Italiani
Chi Siamo
Ali-Confsal è una organizzazione sindacale in possesso del requisito della maggiore rappresentatività a livello nazionale.
Ali-Confsal è un sindacato rappresentativo dei lavoratori dipendenti pubblici e privati e degli autonomi, di quelli occupati in forme cooperative ed autogestite, dei precari o in cerca di prima occupazione, dei pensionati, degli studenti, degli inquilini e degli utenti e consumatori, dei lavoratori sul web e dei lavoratori atipici, dei lavoratori stranieri e dei disoccupati.
Il sindacato Ali–Confsal è presente in 63 province con la sua articolazione territoriale costituita da segreterie provinciali, rappresentanti di categoria, RSA, ed ambiti territoriali zonali e comunali.
Ali-Confsal
Partecipa
ad organismi bilaterali, consultivi, di rappresentanza ed, in particolare, è uno dei soggetti sindacali che fa parte del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua denominato “Fondo Conoscenza” regolarmente autorizzato dal competente Ministero del Lavoro.
Garantisce
anche con l’ausilio di consulenti ed esperti nelle materie del lavoro, l’assistenza nelle vertenze di lavoro ed è abilitata alla conciliazione individuale e collettiva in sede sindacale.
CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DEL LAVORO
Ali ha partecipato alla formazione e alla stipula di numerosi C.C.N.L., depositati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in vari comparti, per come riportato nel seguente prospetto:
- “Trasporti e logistica, in proprio o per conto di terzi, compresi”
- “Aziende Artigiane Alimentari”
- “Centri Elaborazione Dati”
- “Lavoratori domestici, colf e Badanti”
- “Aziende Artigiane di Lavanderie, Tintorie e affini”
- “Aziende Artigiane del Legno e affini”
- “Aziende Odontotecniche”
- “Aziende Artigiane di Parrucchieri, Barbieri ed Estetica”
- “Aziende Artigiane di Pulimento e Multiservizi”
- “Micro, piccole e medie imprese edili ed affini”
- “Fenapi Group”
Il sindacato ALI ha aderito, a far data dal 10/06/2015, alla CONFSAL – Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori, che, tra l’altro, è presente da lunga data nel Consiglio del C.N.E.L.
ALI-Confsal ha ottenuto nel 2015 dalla Direzione Generale INPS i codici per le trattenute sindacali sulle disoccupazioni agricole, sulle deleghe dei pensionati e sulle disoccupazioni ordinarie per come di seguito indicati:
- DS agricole: ALI-CONFSAL
- Pensionati: AL
- DS ordinarie:8201
Oltre alle attività di assistenza e consulenza svolte in favore dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e dei disoccupati, Ali-Confsal si occupa, tra l’altro, delle seguenti attività:
- informazione e consulenza per la gestione sindacale dei rapporti di lavoro;
- informazione e aggiornamento normativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- informazione in materia di percorsi formativi per i dipendenti;
- verifica e controllo buste paga;
- incontri territoriali con gli amministratori locali per discutere delle problematiche inerenti il mondo del lavoro;
- divulgazione della contrattazione collettiva e dei relativi istituti contrattuali stipulati dall’ALI-CONFSAL;
- incontri inerenti la nuova disciplina del TFR e della previdenza complementare previsti dai CCNL stipulati dall’ALI-CONFSAL.
SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE
ADESIONE PROTOCOLLO D’INTESA
Il Ministero dell’Interno ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota prot. 0000963 del 09/03/2017 hanno accolto la richiesta formulata da ALI-CONFSAL per l’adesione al Protocollo di Intesa del 16/11/2007, riguardante i procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione.
ALI-CONFSAL si avvale, quindi, del servizio di inoltro telematico realizzato dal Ministero dell’Interno a proposito di vari tipi di istanze prodotte nell’interesse dei cittadini extra-comunitari, quali per esempio:
- nulla-osta al lavoro;
- ricongiungimento familiare;
- conversione del permesso di soggiorno;
- comunicazione dei dati del proprio nucleo familiare al fine della sottoscrizione dell’Accordo di Integrazione per cittadini extracomunitari;
- richiesta di ammissione al test di conoscenza della lingua italiana ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo per i cittadini extracomunitari;
- domande di concessione della cittadinanza italiana per cittadini extracomunitari.
Sempre con riferimento al settore della attività di tutela sindacale a favore dei lavoratori immigrati ALI-CONFSAL è diventata punto di riferimento per i lavoratori e per i cittadini provenienti dall’estero fornendo loro assistenza e/o consulenza, informandoli in merito alle garanzie e tutele contenute nei CCNL applicati nelle aziende nelle quali i medesimi prestano servizio.
Con particolare riferimento poi ai lavoratori che si trovano alla prima assunzione nel nostro Paese, il Sindacato li assiste nella compilazione della modulistica relativa all’assunzione e nella collazione della documentazione da produrre alle aziende e agli enti pubblici.
L’assistenza prestata dalle sedi Ali-Confsal ai lavoratori stranieri si estende anche al supporto loro garantito nelle procedure e nella documentazione da predisporre ai fini dell’ottenimento del ricongiungimento familiare per permettere l’ingresso in Italia dei propri familiari residenti all’Estero. Nello specifico il Sindacato assiste il lavoratore straniero nei rapporti con il datore di lavoro affinchè lo stesso fornisca al suo dipendente tutta la documentazione prevista per legge.